28 luglio 2010

Un sistema di valutazione nazionale o quasi

Uno degli elementi determinanti del sistema d’istruzione è rimasto fuori dal sistema di valutazione nazionale: il docente.
Se concordiamo sul fatto che un sistema è un insieme interrelato di elementi, capace di autoregolazione in cui ogni elemento svolge una funzione necessaria alla riproduzione dell’intero sistema e se siamo d’accordo nel sostenere che il docente nel sistema d’istruzione è un elemento determinante al suo funzionamento, ci chiediamo come mai la valutazione del suo operato e quindi la conseguente possibilità di miglioramento non siano ancora considerate come costituenti ineludibili per l’innovazione del sistema d’istruzione?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come immaginavo commenti non ce ne sono stai per due anni e perchè?
Molti docenti purtroppo sono ancora "arroccati" ad un immagine stereotipata "di intoccabili" che non ci appartiene più . Sono docente di tecnologia e gestisco il sito e un blog del mio istituto. Gli insegnanti che mi inviano elaborati informatici sono 2 o 3 in un comprensivo molto esteso.
La mia figura "struumentale" in un test di autovalutazioe è risultata inutile....vi chiederete il perchè?

Manuela ha detto...

Eccomi dopo due anni: per dire che altro che intoccabil! Ci hanno toccato eccome in tutti i modi possibili: legislativamente, progìfessionalmente e anche personalmente...ecco forse la parziale spiegazioe di certi "arroccamenti" che non condivido ma che capisco. Noi siamo, nel bene e nel male, l'immagine della nostra scuola nazionale